Regolamento

Andare in basso

Regolamento

Messaggio  Yes Man il Mer Set 14, 2011 9:19 pm

Aste


Durante le aste ognuno degli otto partecipanti dovrà acquistare per la propria squadra 25 calciatori, che andranno a formare la rosa. I 25 calciatori saranno suddivisi in:
- Pacchetto portieri – 3 portieri della stessa squadra
- 8 difensori
- 8 centrocampisti
- 6 attaccanti
Ogni partecipante avrà a disposizione 1000 crediti per acquistare i giocatori e dovrà tassativamente avere un attivo od un pareggio di bilancio, cioè non potrà spendere più dei suoi mille crediti.
Inoltre, ogni calciatore potrà essere di appartenenza di una ed una sola “fantasquadra”, quindi se due o più partecipanti vorranno comprare lo stesso giocatore inizieranno l’asta vera e propria, che si terminerà quando tutti i partecipanti tranne uno si ritireranno e lasceranno al partecipante il giocatore, comprato grazie all’offerta più alta (esempio: sia A che B vogliono Ibrahimovic. A offre 100, B offre 200, A rialza a 300 e B si ritira -> Ibrahimovic viene comprato da A al costo di 300 crediti). Nel caso, invece, solo un partecipante volesse un giocatore allora questo verrà comprato ad 1 credito.


I fuori rosa


Una delle novità di questa stagione saranno i fuori rosa. Dopo la conclusione dell’asta, ad ogni giocatore verranno attribuiti 50 crediti ed ognuno dovrà comprare altri 2 difensori, 2 centrocampisti ed 1 attaccante con questi 50 crediti. Questi cinque giocatori faranno parte della squadra, ma come fuori rosa e quindi non potranno essere schierati in campo od in panchina. Solo durante le sessioni di mercato aperto potranno essere scambiati con un giocatore della squadra vera e propria ed “entrare” in rosa, a discapito del giocatore sostitutito che diventerà un fuori rosa. (esempio: A compra come fuori rosa Paloschi. Ad ottobre Cavani, che A aveva comprato, subisce un grave infortunio. Solo a gennaio, quando si riaprirà il mercato A potrà scambiare Cavani, che diventa quindi fuori rosa e Paloschi, che entra nella rosa ufficiale.)


Il mercato


Durante l’anno si svolgeranno due sessioni di mercato: quella invernale, che durerà dall’1 al 31 gennaio, e quella estiva, dall’1 giugno al 31 settembre. Durante queste sessioni i partecipanti potranno svincolare i loro giocatori e comprarne di nuovi, scambiare gli “in rosa” con i “fuori rosa” oppure scambiarsi i giocatori. Ovviamente potrà essere usato anche il denaro, ovvero i crediti rimanenti nell’asta (solo nel caso che ce ne siano ovviamente), che potrà essere usato per comprare giocatori da altri partecipanti oppure come conguaglio in uno scambio. Inoltre da quest’anno due partecipanti potranno accordarsi su un giocatore attraverso la formula del prestito o del prestito con diritto di riscatto, concordando il periodo di prestito (o fino alla sessione successiva di mercato o per tutta la stagione). Non sarà presente però la comproprietà. A gennaio il giocatore riceverà 100 crediti per il mercato, mentre durante l’estate ben 250.
N.B. – Nel caso di acquisto di un giocatore ovviamente ne deve essere svincolato uno dello stesso ruolo, in quanto bisognerà sempre avere 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
La continuità del gioco
La novità più importante del nuovo fantacalcio, però, è data dal fatto che sarà presente una continuità fra le stagioni, in quanto la rosa di un partecipante non verrà azzerata alla fine di una stagione, ma rimarrà la stessa anche per la stagione successiva. Ovviamente un partecipante potrà modificarla a suo piacimento nel mercato estivo, ma i 25 giocatori di partenza più i 5 fuori rosa saranno sempre gli stessi. Starà al partecipante capire quale sia il giocatore giusto per rafforzare la squadra e quello più adatto ad essere venduto.


I giocatori all’estero o la retrocessione


Se un calciatore dovesse trasferirsi all’estero ovviamente si verrebbe a creare un buco nella rosa. Il giocatore dovrà quindi essere sostituito o con uno svincolato oppure piazzando un fuori rosa in rosa, ma a quel punto dovrà essere comprato un nuovo fuori rosa. Stesso procedimento avverrà per un giocatore facente parte di una squadra retrocessa. Anche se poi dovesse tornare in A come acquisto di un’altra vera squadra, verranno considerati giocatori di A solo quelli delle 17 squadre non retrocesse e delle tre promosse dalla serie B.


Come acquistare uno svincolato?


Durante i due mercati ogni partecipante potrà comprare uno svincolato semplicemente aprendo un topic nella zona apposita per il mercato. Se entro 24 ore non riceverà una risposta di un altro partecipante interessato al giocatore allora lo acquisirà a costo 1 credito, ma se qualcuno risponderà inizierà un’asta, che si concluderà nella stessa maniera delle normali aste iniziali.


La formazione


Ad ogni giornata di campionato ogni partecipante dovrà schierare il suo undici titolare, secondo un modulo che potrà essere: 5-4-1, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-6-1, 3-5-2 o 3-4-3. Oltre agli undici titolari dovrà essere schierata la panchina, composta da: 1 portiere di riserva, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti.
È importantissimo l’ordine della panchina, in quanto in caso di un senza voto subentrerà il primo panchinaro di quel ruolo, mentre il secondo entrerà solo se ci saranno due s.v. o se anche il primo panchinaro sarà un s.v.


Il punteggio


Il punteggio settimanale di ogni giocatore verrà attribuito attraverso la somma degli undici voti dei suoi giocatori (oppure dei suoi dieci, nove, otto ecc. in caso di molti senza voto). Tutti i punteggi settimanali verranno poi sommati nella classifica totale, che alla conclusione del campionato decreterà come vincitore colui che avrà ottenuto il punteggio totale maggiore. I voti ai giocatori verranno presi dal sito www.goal.com e verranno loro aggiunti i bonus ed i malus.
N.B. – La formazione dovrà essere inserita nel topic apposito che verrà creato dopo il conteggio dei voti della settimana precendente e potrà essere inserita fino all’inizio del primo anticipo della giornata (anticipo delle 18.00 del sabato, delle 20.45 del venerdì oppure del martedì nei turni infrasettimanali.).
Se non verrà inserita per la prima e seconda volta non si daranno penalità (anche se una giornata in meno significa quasi sempre almeno 60/65 punti in meno rispetto a tutti gli altri ed è già un bello svantaggio), mentre all terza volta verranno detratti altri 50 punti. Si potrà delegare un altro giocatore di inserire la propria formazione, ma entrambi dovranno confermare l’atto.


Bonus e Malus


Al voto puro che ogni giocatore riceverà verranno aggiunti/detratti punti in questo modo:
- Goal o rigore parato = +3 punti
- Goal su rigore e premio MVP (migliore in campo) = +2 punti
- Assist = +1 punto
- Ammonizione = -0.5 punti
- Espulsione o goal subito dal portiere = -1 punto
- “Premio” LVP (peggiore in campo) = -2 punti
- Goal sbagliato = -3 punti

_________________

avatar
Yes Man
Admin

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 23
Località : Ozzano dell'Emilia

Visualizza il profilo http://fantagoal.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum